Una vacanza in riva al Lago

Piscina e Solarium

Tramonti indimenticabili

Stretto contatto con la natura

Lunghe passeggiate a cavallo

Escursioni alle Isole

Sport e Benessere in riva al Lago

Animazione per i bambini

Lago Trasimeno


Lago Trasimeno: tra cultura, enogastronomia e divertimento

Il Camping Village Cerquestra si trova in uno dei territori più affascinanti d’Italia, ricco di storia, arte e tradizioni.
Sulle rive del Lago Trasimeno, immerso nel verde delle dolci colline umbre e a pochi km. dalla Toscana, il Cerquestra si trova nelle vicinanze delle più importanti città d’arte del centro Italia come Perugia, Assisi, Orvieto, Siena, Cortona e a poca distanza da città come Roma e Firenze.
L’Umbria, cuore verde d’Italia, è una regione unica per la bellezza dei suoi paesaggi, la tradizione enogastronomica, l’importanza dei luoghi della fede e le sue meraviglie culturali.
Fare Camping Lago Trasimeno significa godere di panorami incantevoli, dove la bellezza della natura e dei borghi storici si fondono per regalarvi emozioni uniche.
Secondo un’antica leggenda, il lago deve il suo nome al Principe Trasimeno, figlio del Dio Tirreno, che durante una visita nelle terre dell’antica Etruria, arrivò fino al nostro lago. Visto il caldo estivo, il Principe decise di fare un bagno e la ninfa Agilla, colpita dalla sua bellezza, se ne innamorò e decise di sedurlo con il proprio canto. Trasimeno estasiato da quella bellissima voce si addentrò nelle acque del lago e stordito da quel canto celestiale annegò. Da allora si narra che la brezza leggera che soffia tra le foglie degli alberi nelle serate di agosto sia il lamento della ninfa Agilla, ancora alla ricerca del suo bellissimo principe.
Il nome Trasimeno potrebbe derivare anche dalla posizione geografica del lago stesso: Trans – Menio, ovvero oltre il monte Menio, come si chiamava in epoca preromana il monte che delimita il lago a settentrione.

Il Lago Trasimeno, con una superficie di 128 km² e una circonferenza di circa 54 km, è il lago più esteso dell’Italia centrale, quarto tra i laghi italiani. Tre sono le isole presenti al suo interno: Isola Polvese, Isola Maggiore ed Isola Minore.
Sulle sponde del lago, adagiati su verdi e dolci colline, i borghi del Trasimeno sono dei veri tesori da scoprire e vivere. Castiglione del Lago, Città della Pieve, Passignano, Magione, Tuoro, Panicale, Paciano e le altre piccole cittadine lacustri custodiscono intatte le bellezze del loro passato medievale e le loro tradizioni enogastronomiche.
Luogo in cui la tradizione dei pescatori si fonde con quella del mondo contadino, il Lago Trasimeno offre un paesaggio incontaminato e suggestivo in cui fede, enogastronomia, arte, tradizioni popolari e folklore si fondono indissolubilmente.

Lago Trasimeno

Spiagge

Il Lago Trasimeno presenta in ogni sua località numerose spiagge, sia di sabbia che si erba, libere e a pagamento, che permettono di potersi rilassare ogni giorno con un panorama ed un’ atmosfera diversi.

Il modo migliore per godersi il Trasimeno è proprio quello di ammirare le sue bellezze naturalistiche da diversi punti, avendo l’occasione in questo modo anche di visitare i piccoli borghi che lo costeggiano.

A 100 metri dal Camping Village Cerquestra, troverete sia una spiaggia libera (Albaia), sia una spiaggia privata ed attrezzata convenzionata con il campeggio (Lido Santino).

A Passignano (8,5 km. dal campeggio – facilmente raggiungibile in bici) – spiaggia attrezzata Sualzo Beach

A Tuoro (14,0 km. dal campeggio) – spiaggia attrezzata di Punta Navaccia

A Castiglione del Lago (28 km. dal campeggio) – le spiagge attrezzate di Il Pescatore Cafè Praia e di La Merangola Sports Beach

Ad Isola Polvese (imbarco a 5 min. dal campegio) – spiaggia libera


Dintorni

Richiesta disponibilità

Fields marked with an * are required

I campi con un * sono obbligatori

Help Text